Donna Francisca racconta la storia del rapporto tra Pepa e Tristan a Calvario, dicendole che è stata Pepa ad ammaliarlo e a tenerlo in pugno e che la povera Angustias, venuta a sapere del tradimento del marito, ha iniziato a maturare il desiderio di suicidarsi per porre fine al suo dolore.
Mariana scopre che qualcuno le ha rubato i soldi che teneva in un contenitore. Dapprima incolpa Paquito, ma più tardi scopre l'amara verità.
Dolores, dopo aver subito le derisioni della gente per il suo vestito, incolpa Hipólito di non essere un modello adeguato. Il ragazzo è troppo magro e quindi deve ingrassare un po'. Hipolito si rifiuta e Dolores, affranta, scoppia in lacrime confidando al figlio di essere in pena per il marito. Il ragazzo allora le consegna un telegramma di Pedro dal quale si evince che Pedro sia in partenza per l'America.
Pepa si reca alla villa con Efren, ma qualcuno fa cadare Francisca dalle scale e la donna non esita ad accusare Pepa. Successivamente Calvario confessa a Don Anselmo di aver fatto cadere Donna Francisca dalle scale, ma che in realtà voleva far cadere Pepa la quale merita di morire per aver fatto soffrire Angustias. In seguito alla caduta, le condizioni di salute di Donna Francisca precipitano inaspettatamente...