Alfonso per poco non viene ucciso da un vaso caduto da un balcone della Villa; l'uomo non crede all'ipotesi dell'incidente e sospetta di Donna Francisca.
Pepa annuncia a Tristan che potrebbe non esserci alle sue nozze perché deve partire per risolvere una questione legata alla morte della madre. Invece la ragazza si reca da Zamalloa per farsi rivelare in quale carcere è detenuta una donna che potrebbe togliere ogni dubbio sulla sua parentela con Tristan. Se dovesse scoprire che non sono fratelli potrebbe impedire le nozze, ma deve fare in fretta in quanto mancano solamente due giorni alla cerimonia. Zamalloa, rivedendo Pepa, tenta di riallacciare il vecchio rapporto con lei, ma la ragazza gli rinfaccia la sua collaborazione con Olmo in cambio dell'aiuto a diventare governatore.
Mariana svela che le sue sofferenze sono dovute a Paquito che ha respinto il suo amore. Il ragazzo in realtà ha una relazione segreta con Maria Cristina ma Manuel, inizialmente favorevole alla tresca, è ora contrario, temendo che l'attrazione della moglie per il giovane possa intralciare i loro progetti.
Hipolito trova nel fiume un vecchio stivale che rimette a nuovo. Un forestiero di passaggio, colpito dallo stivale, vuole comprarlo.
Il dottor Casas offre a Donna Francisca la dote di Gregoria, nonostante la figlia sia fermamente contraria a questa usanza.
Olmo annuncia a Soledad che non vuole più sposarla...