Matilde viene trovata morta fuori dalla stanza di Pepa; i sospetti cadono sulla ragazza, ma la testimonianza di Raimundo sembra scagionarla, così come il referto dell'autopsia che indica in un avvelenamento da funghi (trovati nella borsa della defunta) la causa del decesso. Pepa tuttavia è convinta che si tratti di un omicidio consumato da Donna Francisca, per impedire a Matilde di consegnarle la lettera in cui la incarica di farla impazzire.
Olmo inizia a provare dei sentimenti per Soledad e lo confessa ad Agueda, ma quest'ultima vieta all'uomo di continuare la relazione, ostacolo agli interessi in gioco.
Juan, ancora innamorato di Soledad, soffre per averla vista in compagnia di Olmo. Emilia soffre invece per l'abbandono di Severiano, tuttavia Alfonso arriva a scoprire che l'uomo è in realtà un don Giovanni e vorrebbe rivelarlo alla ragazza, Raimundo lo ferma.
Pedro, ormai incaricato governatore delle isole Chaparinas, riceve il pacco che ha ordinato e che promette di farlo diventare più alto (una statura degna appunto di un governatore), mentre Hipolito si dà da fare per trovare un sostituto sindaco gradito a Donna Francisca, la quale gli confessa invece la sua preferenza per lui, che, però, rifiuta l'investitura.
Sebastian è alle prese con la crisi della conserviera: grazie all'intervento di Tristan, che si offre di aiutarlo nelle proprie mansioni, ottiene da Donna Francisca ancora un po' di tempo per risollevare le sorti dell'azienda.
Pepa e Tristan, benchè ormai separati, continuano ad amarsi all'insaputa l'uno dell'altra...