Pepa racconta ad Emilia di aver scoperto di essere figlia di donna Agueda e l'amica, pertanto, riconduce l'astio che la nobile riversa sui Montenegro alle angherie che donna Francisca ha da sempre perpetrato ai danni della ragazza.
Pepa e la ritrovata madre iniziano il loro nuovo rapporto, ma la giovane ci tiene a sottolineare che lei vuole restare quella che è sempre stata.
Emilia parte con la diligenza apparentemente per comprare dei vestiti a La Puebla, ma Alfonso sospetta che sia invece scappata con Severiano, insinuando il sospetto in Raimundo e Pepa. Tuttavia, quando Emilia torna alla locanda, l'amica le annuncia di aver scoperto da tempo la verità, ovvero che Emilia è incinta: sospetta pertanto che questa sia andata a La Puebla per abortire, ma Emilia le confessa di non aver avuto alla fine il coraggio di farlo. Pepa si offre di prendersi cura di lei e del nascituro.
Tristan e donna Francisca mettono definitivamente fine all'avventura di Sebastian nel conservificio, quando il giovane viene a proporre una possibile soluzione per la quale servono soldi che la famiglia Montenegro attualmente non ha. Le emicranie di donna Francisca diventano ormai costanti e sempre più lancinanti: l'unico rimedio, secondo la dottoressa Casas è quello di farsi curare a Madrid, ma la matriarca si oppone e pertanto Gregoria le prepara delle medicine specifiche per alleviarle almeno il dolore.
Juan viene sospettato di essere coinvolto nella sparizione della vedova con la quale Severiano aveva una tresca, ma si professa innocente. Il suo presunto amico lo tradisce costituendosi alla Guardia Civile e addossando a lui qualsiasi responsabilità.
Pedro convince Hipolito a seguire la tradizione di famiglia per la caccia, ma Hipolito riesce solo a sparare all'asino di un noto attaccabrighe, cercando di scaricare poi la colpa sul figlio...