Pepa informa Tristan del fatto che sono fratelli. Per questo motivo lei vorrebbe annullare le nozze, ma lui non vuole credere a questa triste realtà. Mauricio riferisce a Francisca di aver sentito che Pepa e Tristán non si sposeranno. Francisca finge di approvare il matrimonio e incarica Mauricio di far girare la voce in paese dell'annullamento, così poi Pepa e Tristan non potranno più tornare sui loro passi. Hipolito vuole aiutare Alfonso a conquistare Emilia ed escogita un piano: interpella Raimundo e poi Don Anselmo per parlare bene di Alfonso davanti ad Emilia, nel tentativo di convincerla che è un buon pretendente.
Paquito e Hipolito cercano di capire di chi sono le trappole per gli animali e Hipolito inizia a sospettare del padre, ma Pedro gli confessa che i conigli che ha detto di aver cacciato, in realtà li ha comprati a Villalpanda. Dunque l'identità del bracconiere rimane sconosciuta.
Con l'inganno, Francisca convoca Sebastian e gli dice che per convincere Tristan a vendergli la conserviera dovrà usare la forza.
Calvario, la sorella suora di Angustias, è in cammino con Martín e gli dice che lo sta portando in un luogo sacro, dove imparerà la disciplina e adorerà solo il Signore...