martedì 13 maggio 2014

CENTOVETRINE riassunto puntata del 13 maggio 2014

Giorgio ci ha preso gusto. Dopo aver ballato con Carol al Blue Valentine, regala alla donna un paio di scarpe da tango, con tacco a spillo. Mentre spacchetta il regalo, la Grimani è talmente entusiasta che sembra una bambina alle prese con i doni messi sotto l’albero di Natale. Carol le vuole provare subito e così lei e Giorgio abbozzano qualche passo della danza, per poi finire – come richiesto da Carol – a letto.
Viola è preoccupata. Brando non le risponde al telefono e non si è nemmeno presentato al convegno. Ha però la sensazione che il marito, prima della partenza, fosse molto euforico per una cosa che doveva fare ma che non poteva confessarle. Comunque sia, Jacopo l’accompagna in commissariato per denunciare la scomparso del cognato.

Laura canta in “anteprima mondiale” la canzone che le ha fatto pervenire il suo anonimo ammiratore. Vuole ringraziarlo mettendo nel canto la sua gratitudine. Ben presto l’anonimo torinese si fa vivo: è Umberto, il musicista del jazz club il quale, presentatosi a casa sua, le esprime tutta la sua ammirazione e la invita a cena. Lei gli piace.
In attesa di essere dimessa dall'ospedale, Fiamma riceve la visita di Leo. Padre e figlia si scambiano sempre le solite frasi: lei non vuole più vederlo perché la sua presenza le mette angoscia. Angoscia che aumenta quando a villa Castelli Jacopo le presenta Caterina, la sua infermiera personale. Fiamma non vuole una badante, vuole tornare al lavoro e non essere considerata una pazza bisognosa di essere guardata a vista.
Brando è possibilista, Adam molto meno. Non ci vede e non possono certo vivere ancora a lungo senza acqua né cibo. Strana la vita, commenta. Venti anni prima scappava da quel luogo per salvarsi, ed ora vi è tornato per morirvi. Tutto successe nel 1994, nel corso del golpe. I militari invasero casa sua e lui scappò, incitato dai genitori che lo pregavano di mettersi in salvo insieme alla sorella. Loro si salvarono, i genitori no. Adam racconta tutto questo con la voce rotta dalla commozione.

Quando si guarda in faccia la morte, è normale mettere a nudo la propria anima. Per questo Vega confessa a Brando che Fiamma è sua sorella, la donna che ama di più nella vita... (A cura di Francis)