Alfonso sembra impegnato in loschi affari col fratello Juan tanto che Emilia arriva perfino a sospettare che la tradisca. In realtà l'uomo sta costruendo in segreto la culla per il figlio che la coppia sta aspettando, volendo fare una sorpresa alla sposa. Donna Francisca, in questa situazione, si dimostra estremamente vicina ad Emilia, ma il suo unico scopo è quello di conquistarne la fiducia per poi farle prendere il posto di Rosario quale responsabile delle domestiche della casa.
Paquito rivela a Mariana di aver trovato in un cassetto della farmaci i documenti di Maria e del marito Manuel, scoprendo dalle date di nascita che i due risultano essere molto più vecchi di quanto in realtà non sembrino. Mariana torna al lavoro. Raimundo fa capire a Juan di sapere che sotto la macchia di catrame c'è del sangue, quindi nella locanda è di certo morto un uomo.
Il nuovo parroco si guadagna subito il soprannome di "Pappagallo" per via della sua bella parlantina e intanto conosce la signora Montenegro nel peggiore dei modi: parla male di lei senza accorgersi che Donna Francisca lo sta ascoltando.
Paquito chiede ad Hipolito di indagare sui farmacisti in gran segreto...