Pepa ha deciso di rimanere a Puente Viejo e di trasformare il Jaral in un luogo in cui poter dare ospitalità e da mangiare alle persone bisognose. La sua è un'iniziativa che serve anche per infastidire Olmo.
Alfonso è agitato perché crede che Juan darà retta ad Enriqueta ed ucciderà Raimundo. Appena vede il fratello entrare alla locanda con un signore ben vestito, pensa sia un pistolero e, accecato dalla rabbia, cerca di fermarlo. Maria Cristina e Manuel costringono Paquito a rivelare informazioni sul rapporto tra Pardo e Juan. Lui accetta di parlare per non mettere in mezzo Mariana. Padre Gabriel racconta la vera storia sul furto a Don Anselmo e Don Pedro. Non era stato lui a rubare le elemosine della sua chiesa, ma un povero disperato che lo stesso padre Gabriel aveva coperto pur di non farlo andare in prigione. Don Anselmo rivaluta la persona di Don Gabriel e cerca di convincere anche Dolores ad accettarlo. Gregoria ha deciso di accettare il trasferimento a Madrid. La sua partenza non è vista di buon occhio da Francisca che subito pensa che ci sia lo zampino di Pepa.
Pepa ha deciso di trasformare il Jaral in un luogo dove offrire alloggio, supporto medico e pasti caldi ai piu' bisognosi. Olmo è completamente contrario a questa follia e tenta di metterle i bastoni tra le ruote...