Donna Francisca, saputo che Alfonso ha ucciso Lucio, si offre di aiutare Emilia, ma solo se la ragazza deciderà di fidarsi di lei e di stare al suo servizio per sempre.
Mariana è innamorata persa di Paquito, ma lui la vede solo come una sorella. Lei è molto giu' di morale ed è più che mai intenzionata a lasciare Puente Viejo. Un mendicante ospite al Jaral rivela a Pepa di aver conosciuto tata Leonor, che per anni ha prestato servizio da Donna Francisca. Le riferisce che Leonor ha ucciso il marito che la maltrattava e che ora si trova in prigione. Pepa allora decide di andare dal governatore Zamalloa per chiedergli aiuto.
Mariana vuole andarsene da Puente Viejo mentre Paquito continua ad essere messo sotto pressione dalle avance di Maria Cristina.
Juan ha saputo dai suoi uomini che non esiste alcuna indagine su Alfonso, così Emilia va da Francisca per rinfacciarle la sua malvagità. Pepa si mette in contatto con Zamalloa, che le assicura che farà il possibile per scoprire in che prigione si trova Leonor.
Olmo è riuscito ad ottenere l'annullamento del matrimonio di Soledad e non ci pensa due volte a darne una copia a Juan, che pare essere ancora innamorato di lei anche se continua a nasconderlo.
Tristan è molto stressato per le nozze e sua madre di certo non lo aiuta; Gregoria invece è preoccupata per la presenza dei genitori con cui non ha un bel rapporto, ma in compenso, dopo tanta rivalità, pare che lei veda in Pepa la sua migliore amica. Enriqueta e Mariana hanno deciso di lasciare per sempre Puente Viejo, ma Mariana non ha avuto il coraggio di dire nulla alla madre.
Rosario è preoccupata che Paquito sia coinvolto in qualcosa di losco, ma la farmacista la rassicura in proposito...