Pepa è caduta dalle scale e viene soccorsa da Gregoria e da Tristan, che sospetta in un difetto degli scalini. In seguito anche Pepa inizia ad essere sospettosa e a dubitare di Gregoria.
Dolores inizia a spettegolare sulla convivenza al Jaral di Pepa e Tristan con Gregoria e cerca di convincere anche Don Anselmo dell'immoralità della situazione. Pedro e Hipolito cercano di farle capire che non deve intromettersi e mettere in giro certe voci, ma Dolores si offende e afferma di non essere una pettegola.
Don Anselmo, Alfonso, Mariana e Juan sono scampati all'agguato degli uomini di Manuel. Quando cercano di contrattaccare alla sprovvista don Manuel in farmacia non lo trovano e, in seguito, Juan scopre che il farmacista ha comprato il favore di alcuni suoi scagnozzi, quindi la situazione è compromessa.
Soledad riceve notizie di Juan da Mariana e si confida con lei sul rapporto con Olmo; dopo la scomparsa di Isabel, sa di doversi avvicinare a Fernando per sostituire a sua madre.Tristan e Raimundo camminano per i terreni per valutare le coltivazioni e trovano un cadavere di donna sul fiume.