Preserale - Tristan e Raimundo cominciano a sospettare che dietro gli incidenti alla tenuta ci sia la mano di Francisca. Intanto Hipolito resta in carcere e i rapporti tra Emilia e Alfonso si fanno sempre più tesi. Pepa è sempre più convinta che Gregoria abbia ucciso il suo cardellino, anche se la sua ipotesi sembra assurda. Fernando soffre molto per la morte della madre e fa molta fatica ad ambientarsi nella sua nuova casa. Persino don Anselmo cerca di farlo distrarre offrendogli di diventare un chierichetto, ma lui si rifiuta.
Tra Emilia e Alfonso le cose non vanno benissimo. Alfonso cerca in tutti i modi di dare a Emilia maggiori attenzioni: decide di comprarle un mazzo di fiori e chiede un parere ad Adolfina. Emilia, però, non apprezza il gesto e decide di voler passare più tempo con la sua famiglia.
Prima serata - Juan e Manuel si sono accordati per incontrarsi da soli. Alfonso cerca di scoprire il luogo in cui possono essersi dati appuntamento, ma va nel posto sbagliato, visto che Juan, volontariamente, ha deciso di portarlo fuori strada.
Hipolito viene scagionato grazie a Mauricio, che riesce a scoprire chi è il vero autore dei famosi romanzi erotici. Gregoria sta avvicinando una candela alla tenda e viene sorpresa da Pepa che, cercando di togliergliela di mano, la fa cadere a terra. Tristan interviene e crede maggiormente alla versione della dottoressa, motivo per il quale si crea tensione tra i due. Pepa va alla villa in cerca di Fernando e durante un diverbio con Olmo riesce a farsi dire da lui che è il padre. Nel frattempo Soledad vuole guadagnarsi la fiducia del ragazzo per non destare sospetti, ma Francisca mette in guardia Olmo sul comportamento distaccato e assente della figlia e lo incita a procedere con le nozze...