Olmo rivela a Pepa che sta andando a vivere alla Villa su invito di Donna Francisca, lasciando la sorellastra di stucco. Stessa reazione, un po' più amareggiata, ha Soledad nel constatare la realtà dei fatti, soprattutto perché capisce che la madre lo ha fatto per farla sposare quanto prima con Olmo.
Manuel è nervoso per via della situazione con Juan e, nonostante Custodio cerchi di calmarlo, decide di mandare alcuni uomini a controllare la situazione alla locanda, mentre Enriqueta vuole andare a parlare con chi conosceva Manuel e la moglie.
Adolfina sembra trovarsi bene a casa Castañeda e sostituisce in tutto e per tutto la cugina Emilia che, nel frattempo, è tornata a lavoro sotto il torchio di Francisca. Quest'ultima la mette subito in cucina a preparare insaccati per tenerla più a lungo lontano da casa. Tristan si confida con il padre, ma Raimundo può fare poco se non offrire una spalla al figlio.
Dolores e Pedro vengono a sapere da Maurizio che Hipolito sta giocando a dadi e vuole scommettere i loro soldi nella sfida con Il Doppio, un campione provinciale. Appena il figlio torna a casa, si trova davanti una madre furiosa, ma il solito Pedro, a caccia di rivincite e denaro, presta i soldi al ragazzo all'insaputa di Dolores.
Donna Francisca riesce subito a capire il motivo del litigio tra il figlio e Pepa: Gregoria è tornata in paese, il che la porta ad andare a trovare la quasi nuora, che le rivela di essere in dolce attesa del figlio di Tristan. La Montenegro ci mette molto poco a urlare a tutto il paese la lieta notizia, soprattutto davanti a Pepa. Soledad decide di continuare a vedere segretamente Juan per proteggerlo e quindi accettare in apparenza il fidanzamento con Olmo...