Tristan è ancora tormentato dal ricordo di Pepa. Ciò purtroppo non gli consente di relazionarsi con nessuno, nemmeno con i suoi cari. Adelaide è scomparsa: Tristan e Gonzalo si mettono sulle sue tracce e riescono a trovarla, ma Gonzalo rimane turbato in quanto il luogo del ritrovamento gli fa tornare alla mente dei brutti ricordi legati al suo passato da bambino.
Mentre Fernando raggiunge Madrid con Natalia dopo la notizia di una sua ipotetica paternità, Maria e Gonzalo si attivano per organizzare i corsi per l'alfabetizzazione dei lavoratori di Puente Viejo. Raimundo appare sconvolto da un telegramma ricevuto da suo figlio Sebastian. Soledad decide di sparire agli occhi del mondo rinchiudendosi in una soffitta mentre Olmo non ha alcuna intenzione di rinunciare a lei. Nel frattempo, Pedro scopre di non essere il superuomo che credeva e viene esposto al pubblico ludibrio da Mauricio.
Emilia parla a cuore aperto con Francisca per sapere cosa prova per Raimundo, ma la donna si mostra indifferente e liquida la loro storia come un capriccio di gioventù. Per convincere anche Raimundo, gli fa recapitare un pacco con un biglietto che non lascia dubbi. Intanto continua la ricerca di una fidanzata per Hipolito, ma Dolores soffoca sul nascere un possibile futuro amore...