Alfonso ha trovato per caso un telegramma nel libro di Raimundo. Chiede informazioni a suo suocero che lo aggredisce, quindi si confida con Emilia e decidono di cercare di capirci meglio qualcosa, scrivendo a Sebastiàn e parlandone con Donna Francisca. Don Celso è in paese: è un uomo piuttosto risoluto, poco socievole e non si mostra molto gentile con Maria. Don Anselmo e Gonzalo prendono comunque le sue difese. Mariana confida a Maria di aver ucciso Antonio Moreno, le racconta tutta la loro storia. Pia è incinta di Olmo, decide di abortire e chiede a Mariana di darle una mano. Olmo è convinto che tra Luis e Soledad ci sia un rapporto che vada oltre quello tra alunna e professore, per questo motivo lo fa sequestrare da alcuni uomini e lo obbliga a dirgli la verità.
Olmo, in preda alla gelosia per Soledad, minaccia di morte Luis. Si avvicina il giorno del fidanzamento di Maria e Fernando ed anche il giorno in cui Gonzalo sarò ordinato sacerdote. Gonzalo affronta Francisca e la incolpa di aver tramato il rapimento di Tristan e di avere provocato la morte di Pepa. Maria va da Gonzalo e gli chiede se davvero lui non l'ami più.
Maria e Gonzalo decidono di fuggire insieme, ma prima dovranno rinunciare al fidanzamento lei e all'ordinazione a sacerdote lui. Pia confessa a Roque di essere incinta di Olmo. Soledad riceve una lettera da Luis, ma Fuensanta, incaricata da Olmo di sorvegliarli, lo racconta ad Olmo. Francisca e Raimundo sembrano ritrovare la serenità.