lunedì 23 febbraio 2015

UN POSTO AL SOLE | riassunto puntata 20 febbraio 2015

Per Alice vivere alla Terrazza sarebbe uno stress troppo grande. E’ quello che pensa Marina invitando Andrea a lasciarla stare da lei. E poi le farebbe tanta compagnia, in questo momento in cui si trova sola e abbandonata. Un po’ di vittimismo non fa mai male. Andrea cede, anche perché la figlia dimostra di stare molto volentieri con la nonna; tanto, ribadisce la ragazzina, il padre la andrà a trovare tutti i giorni. Ma pur essendo felice di vivere a villa Ranieri, Alice sente molto la mancanza della madre.

Nel momento in cui Giulia sta elogiando a Ornella la sintonia che regna fra Niko e Manuela, il figlio la smentisce subito dopo passando accanto a loro ed esprimendo epiteti contro la convivente. Al centro di ascolto, lo studente si sfoga con la madre. Manuela sta raccontandogli solo delle bugie, volendo fargli credere che la madre Monica stia soffrendo per il trattamento riservatole da Giulia e Ornella. La realtà è invece completamente diversa: le due Cirillo trascorrono il loro tempo spettegolando, facendo shopping e autoconvincendosi che gli uomini sono solo degli egoisti schifosi che pretendono di ridurle loro schiave.
Niko si lamenta perché non trova il tempo di studiare e, dal canto suo, Manuela ha deciso di licenziarsi. Il lavoro al centro di ascolto non la soddisfa più. Vuole trovarsi un’altra occupazione.
Raffaele, Angela e Viola consolano Elena dopo l’interrogatorio. Elena, afferma Viola dopo aver consultato Eugenio, potrebbe avere i domiciliari. Angela difende a spada tratta Elena; Andrea la ascolta con solo un orecchio, è troppo preoccupato per Alice. Per la Poggi, l’amica non era consapevole di quello che stava facendo, essendo stata irretita e manipolata dallo squallido Tommaso. Pergolesi non è d’accordo; lui sa solo che per colpa di Elena ha perso per sempre Arianna.
Renato ha rovinato il bucato, non sa usare la lavatrice! Teresa si offre di aiutarlo e, cogliendo la palla al balzo, Poggi le chiede di interessarsi di tutte le faccende domestiche. Otello, Michele e Silvia possono stare tranquilli: la loro congiunta ha già trovato un’attività che la terrà occupata che non sia la crociera – prospettata da Otello – o il gioco del bridge – come suggerito da Saviani.
Mentre si reca in agenzia, Andrea incontra Ersilia e si offre di aiutarla a portare i sacchetti della spesa. La donna sembra imbarazzata, ed il motivo è presto detto: Arianna è sua ospite. (A cura di Francis)