giovedì 12 marzo 2015

UN POSTO AL SOLE | Riassunto puntata 11 marzo 2015

"Abbiamo paura", ammette Giulia a Giada, ma, come disse Paolo Borsellino: “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”. Giulia non ha più intenzione di chiudere il centro di ascolto, e Giada si ferma per darle una mano a sistemare l’ufficio.
Renato non è ancora venuto a conoscenza di questa decisione e si rallegra con Niko perché, almeno questa volta, Giulia lo ha ascoltato. Ma la telefonata che riceve Niko dalla madre lo smentisce subito.
Franco corre subito in carcere per parlare con Rosa, dopo la lettera che la ragazza gli ha scritto. La carcerata insiste affermando che Giada deve lasciare quel quartiere, anzi, deve andarsene da Napoli. Franco è però dell’idea di Giulia: non si vince scappando.

Probabilmente per l’ultima volta, Tommaso è di nuovo di fronte a Roberto. Amaramente, ammette che voleva la sua stima ma si rende conto di aver preteso l’impossibile. Stia però tranquillo, non gli darà più fastidio: se ne andrà da Napoli.
Dopo aver gettato nel bidone della spazzatura tutte le bottiglie che aveva sulla barca, Tommaso prende il largo. La decisione è scaturita dopo aver visto l’ombra della madre e alla quale aveva confidato tutta la sua solitudine. "Nessuno si interessa a me", aveva confessato con le lacrime agli occhi dopo averla abbracciata. Ma sulla barca era, ovviamente, solo. Ma non del tutto perché, anche se Tommaso non lo vede, mentre salpa viene osservato da Roberto, che è sulla banchina.
Sandro è con Rossella al caffè Vulcano; lei gli parla della scuola e all’improvviso Sandro si estranea: è entrato Claudio. Immediatamente, con la scusa di un improvviso mal di testa, Sandro se ne vuole andare. Prima però ha uno scambio di idee con il compagno di accademia, che induce il giovane Ferri a trattare male Rossella. Michele decide di intervenire e chiede al ragazzo: perché questi improvvisi cambi di umore? Se vuole sfogarsi con lui che lo faccia tranquillamente: saprà mantenere il segreto.

E Sandro infine gli apre il cuore. Gli racconta delle emozioni provate quando a scuola di teatro ha avuto un contatto fisico con Claudio. Ora l’amico vuole convincerlo di essere gay come lui, e Michele non può nascondere quello che pensa: Sandro prova attrazione nei confronti di Claudio... (A cura di Francis)