giovedì 9 aprile 2015

Fiction SQUADRA MOBILE | Anticipazioni sulla nuova serie di Canale 5

Partirà il 20 aprile su Canale 5 Squadra Mobile, fiction prodotta da TaoDue e spinoff della più celebre Distretto di Polizia (conclusasi dopo 11 stagioni di messa in onda). Con particolare attenzione ai casi di cronaca, di stalking e di femminicidio, la serie avrà come protagonista il commissario Roberto Ardenzi (Giorgio Tirabassi) il quale, dopo l'esperienza di tanti anni passati al X Tuscolano, si troverà a dover guidare una nuova squadra composta tra gli altri dall'ispettore Isabella D'Amato (Valeria Bilello), Sandro Vitale (Antonio Catania) e Antonio Sabatini (Daniele Liotti); proprio da quest'ultimo Ardenzi dovrà guardarsi le spalle: il suo amico infatti, man mano le puntate trascorreranno, si rivelerà molto diverso dall'uomo di legge intransigente che tutti i suoi colleghi credono di conoscere e porterà con sè tanti scheletri nell'armadio...

Come partirà però la narrazione delle nuova fiction? Suddivisa in 16 puntate della durata di 40 minuti (che saranno a loro volta scandite in 8 prime serate), la serie partirà dai preparativi del compleanno di Roberto: Mauretta (Laura Adriani), la figlia che il personaggio ebbe dalla psicologa Angela in Distretto di Polizia, si ritroverà infatti, dopo interi giorni passati ad organizzare la festa nei minimi dettagli, a dover fronteggiare l'ennesimo ritardo del padre che, ormai al servizio della Squadra Mobile di Roma, non esiterà pur di cercare di salvare la vita ad una donna che sarà intenzionata a gettarsi nel Tevere (togliendo la vita sia a lei e sia al suo bambino). Negli stessi momenti, pure altri personaggi della fiction si troveranno a loro volta a dover ritardare la loro presenza alla festa: Antonio Sabatini, a capo di un indagine sulla droga, sembrerà voler nascondere dal verbale alcuni dettagli appartenenti alla stessa mentre gli agenti Giacomo (Pippo Crotti) e Valeria (Serena Rossi) s troveranno ad avere a che fare con un aggressione ad una donna; in tutte queste emergenze riusciranno tutti quanti ad arrivare alla festa organizzata da Mauretta, Roberto compreso?

Con la regia di Alexis Sweet, la serie si contraddistinguerà per la grande umanità dei personaggi raccontata nelle vicende di tutti i giorni, sia nell'ambito lavorativi che in quello privato e strettamente personale. La squadra guidata da Ardenzi si imporrà come un gruppo di amici pronti a sacrificarsi gli uni per gli altri e disposti a qualche ora di straordinario in più se ciò porterà a salvare un cittadino da una situazione di pericolo. Tanti nuovi personaggi raccontati nel loro intimo: nelle loro paure, nei loro difetti umani e in grado di empatizzare con il telespettatore da casa.

Sfondo delle vicende di Squadra Mobile sarà Roma, la città eterna in grado di regalare meravigliosi paesaggi ma altrettanta violenza e soprusi per i suoi abitanti. Oltre a Giorgio Tirabassi e Daniele Liotti, che daranno vita a due personaggi tanto simili nel lavorare quanto opposti nelle scelte apportate nella loro vita, faranno parte della serie anche Valeria Bilello, Antonio Catania, Serena Rossi (l'ex Carmen di Un posto al Sole) e Laura Adriani (già vista di recente nel ruolo di Arianna Mancini in Solo per Amore). Oltre a loro si aggiungeranno nel cast anche l'attrice Marta Zoffoli (Emma ne I Cesaroni 4), Marco Rossetti (Bart Dossena in R.I.S. Roma, visto inoltre ne Le Mani dentro la città) e l'ex "Iena" Elena Di Cioccio.

(A cura di Roberto Mallò)