giovedì 9 aprile 2015

UNA GRANDE FAMIGLIA 3 | Anticipazioni e rumors della fiction di Raiuno

Una grande famiglia sta per tornare in prima serata su RaiUno per un totale di otto serate. Un anno e mezzo è il tempo passato per i personaggi tra l'ultima puntata della seconda stagione e la prima della terza ed è tempo di aggiornamenti per chi non vuole farsi trovare impreparato dalle novità proposte dalla fiction con Stefania Sandrelli e Alessandro Gassman. Eccovi quindi una carrellata di notizie, casting news e anticipazioni.

1. Chi è la bambina che telefonò a Eleonora chiamandola NONNA?
Ricorderete tutti il finale della seconda stagione, che vedeva Eleonora Rengoni (Stefania Sandrelli) rispondere al telefono a una bambina misteriosa che la chiamava NONNA. All'epoca tutti furono pronti a giurare sulle ennesime corna piantate da Edoardo (Alessandro Gassman) alla moglie Chiara (Stefania Rocca), e invece no… la bambina si chiama Elena ed è figlia di Claudia, a sua volta figlia "segreta" di Eleonora. Ma non di Ernesto (Gianni Cavina)…

2. Ma allora Eleonora ha tradito Ernesto?
No, tranquilli. L'amore tra i due Rengoni senior dovrebbe rimanere intoccabile (a parte le incursioni della mitica segretaria Serafina - Piera Degli Esposti). E dunque? Claudia (Isabella Ferrari) è figlia di una relazione adolescenziale di Eleonora, che all'epoca non potè (o non volle) prendersene cura. E che quel passato lo ha sostanzialmente rimosso per quarant'anni. Ernesto entrò in scena solo più tardi, dopo la nascita di Claudia…

3. Ma cosa vuole Claudia? E cosa c'entra Isabella Ferrari con Giampaolo Morelli?
Parafrasando il titolo di un celebre film di Aldo, Giovanni e Giacomo… Claudia non la conosce nessuno. Ma impareranno tutti ben presto, perché già nei primi dieci minuti della serie appare al volante di un'auto, con le due figlie a bordo (una si chiama Elena ed è interpretata da Giulia Cappelletti, l'altra Irene e ha il volto di Anna Bellezza), diretta a Casa Rengoni, e più precisamente da Eleonora. A cui ha qualche spiegazione da chiedere, e qualche segreto da nascondere. Claudia è interpretata da Isabella Ferrari, parla con un marcato accento emiliano, è perennemente sopra le righe e sembra in fuga da qualcuno. Probabilmente un ex marito rancoroso, che l'ha portata col suo comportamento a chiedere aiuto alla sua "nuova" grande famiglia… Sulla sua strada troverà Giampaolo Morelli, che interpreta Alberto Magnano, un dipendente della Rengoni tanto abile coi numeri quanto imbranato con le donne. Lei fa breccia in lui al primo sguardo, ma prima di parlare di amore bisognerebbe capire cosa nasconde la bionda new entry...

4. Edoardo che fine ha fatto?
Edoardo (Alessandro Gassman) è sparito (una vera novità), ma in famiglia arrivano messaggi e richieste di denaro e in molti pensano che si tratti di lui. Gli affezionati al personaggio possono comunque stare tranquilli: Gassman fa parte a pieno titolo della serie e delle sue dinamiche, anche se forse non lo vedremo in tutte le puntate, e il suo interprete ha dichiarato che - visto l'arrivo di qualcuno "peggio di Edoardo" - il primogenito dei Rengoni potrebbe trovarsi a dover rivedere alcuni suoi atteggiamenti…

5. Ma quindi Chiara e Raoul stanno ancora insieme? 
Sì, i due cognati non hanno fatto la fine di Paolo e Francesca, e quindi fanno ancora coppia fissa. Lei sempre più donna in carriera nell'azienda di famiglia, lui sempre più lontano da quel mondo e coinvolto nel maneggio e nelle attività di pet therapy, anche con ragazzi diversamente abili ma decisamente capaci di indagare sui suoi fatti personali. 

6. Invece Nicoletta e Ruggero?
Anche qui liete novelle e qualche assenza: i due piccioncini, che nella seconda stagione erano convolati a nozze ed erano in attesa di un bebè; sono diventati genitori di una bimba, ma non vivono più a Inverigo, bensì in America. Nicoletta (Sarah Felberbaum) e Ruggero (Lino Guanciale, che all'epoca si divideva tra i set di Una grande faimglia e Che Dio ci aiuti 3) saranno però presenti nelle dinamiche della famiglia Rengoni, per cui è prevedibile che a un certo punto tornino a casa. Che a deciderli sia un evento drammatico? In ogni caso, curiosità per voi: la bimba nata dal loro amore si chiama Valeria. 

7. Chi è che torna dal passato?
Abbiamo detto che Chiara (Stefania Rocca) e Raoul (Giorgio Marchesi) fanno coppia fissa, non che siano destinati a restare felici e contenti. E infatti dal passato di lui rispunta Martina (Valentina Cervi, apprezzatissima dark lady nel recente "Solo per amore"), con tanto di pargoletto e peluche. Martina ha avuto un figlio? E quel figlio è di Raoul? Chissà… Certo il dubbio qualche scossone al rapporto con Chiara lo darà.

8. Chi è stato recastato? 
Se non siete fan dei recast, preparatevi a ingoiare due rospi non indifferenti: Valentina Rengoni non è più interpretata da Rosabell Laurenti Sellers (impegnata sul set della serie tv americana "Game of thrones", che debutta il 12 aprile) ma da Irene Casagrande (che è anche la figlia di Stefano Accorsi nella serie Sky 1992 in onda in queste settimane).
Anche Niccolò, il figlio della cattolicissima Laura Rengoni (Sonia Bergamasco), che nelle prime due stagioni aveva vissuto la presa di coscienza della propria omosessualità, cambia volto: non sarà più interpretato da Luca Peracino, che continua la sua carriera di comico, ma da Romano Reggiani.

9. Chi si sposa e chi si lascia?
I candidati sono solo quattro: Leonardo (Cesare Bocci) e Laura (Sonia Bergamasco) oppure Stefano (Primo Reggiani) e Giovanna (Valeria Solarino). Bene, il matrimonio che agita tutti nella prima puntata è quello dei due senior: coerentemente con le sue idee, per Laura non c'è niente di più importante del matrimonio - religioso - con l'uomo che ama. E anzi, pur di trovare i giusti confetti pare che darà buca a un evento piuttosto importante… Stefano e Giovanna invece sembrano avviati su un altro percorso. Lui è sul punto di chiederle di sposarlo quando scopre che la donna l'ha tradito, più volte, nei mesi passati. Che la bellissima storia nata nella seconda stagione sia al capolinea?

10. Chi muore?

Inutile negarlo, l'annuncio di Giorgio Marchesi riguardo a un funerale nella terza serie ha lasciato i fan col fiato sospeso per un anno intero. E adesso ci siamo. Le indiscrezioni online parlano di un malore per Eleonora, che però dovrebbe riprendersi, e della dipartita definitiva, invece, di Ernesto Rengoni. Tali rumors sono rafforzati da alcune scene presenti nel backstage con Eleonora sola a capotavola di fronte alla famiglia riunita. Vedremo, ma quel che è certo è che la stessa Sandrelli ha dichiarato che le sfide che Eleonora si troverà a fronteggiare in questa terza stagione saranno totali… Che gli equilibri di "Una grande famiglia" siano destinati a sconvolgersi ancora una volta?

(A cura di Carla)