giovedì 16 aprile 2015

Tv Fiction intervista GIUSEPPE COSSENTINO, sceneggiatore e regista di web soap e web fiction

Giuseppe Cossentino è uno sceneggiatore e regista di origini partenopee che ha ottenuto e continua ad ottenere un grande successo ed una notevole visibilità attraverso grandi copioni di soap opera e fiction per il web, come la conosciutissima “Passioni Senza fine” e la recente “Intrigo”, vere e proprie web fiction in forma di audio dramma che ricordano i “vecchi” radiodrammi di un tempo in versione 2.0 e con storie forti ed accattivanti. Dopo diversi esperimenti, Giuseppe Cossentino è riuscito a coronare il suo sogno almeno in parte: creare la prima soap opera radiofonica italiana per il web (“Passioni Senza fine”) e partecipare ad una rassegna internazionale in stile Oscar, i “Rome Web Awards 2015“, ovvero gli oscar italiani del web. Lo aveva promesso a se stesso e con tanta perseveranza, dedizione e lavoro, i suoi sacrifici sono stati ripagati con riconoscimenti e gratificazioni tanto da essere definito dalla stampa nazionale “l’autore che porta il radiodramma italiano nel mondo”. Le soap sono state la sua passione sin da bambino, quando guardava “Sentieri” insieme a suo fratello maggiore. Ora ha trasformato il suo sogno in un vero e proprio lavoro di abile professionista e leader del web seriale italiano nel suo genere.

Giuseppe Cossentino, sceneggiatore della web fiction radiofonica  più longeva  ed amata della storia del web “ “Passioni Senza fine” cosa si aspetta nel futuro nel futuro del web radiodramma?

Che continui ad avere lo stesso successo che ha avuto sin dalla prima puntata e che da qui mi auguro che possano nascere qualche nuova sperimentazione di soap opera  o web fiction.


Da sempre “Passioni Senza fine” o in generale le sue storie si differenziano per le tematiche forti e quotidiane. Omosessualità, conflitto tra suocera e nuora, violenza domestica...

Si, oltre alle storie romantiche e d’amore abbiamo delle tematiche importanti come quelle che hai citato.  Alla fine la soap opera cerca di rispecchiare la realtà e quindi deve essere lo specchio della società di oggi e in qualche modo anche cruda in certi aspetti.

Il personaggio che ha creato al quale è più legato.

Sicuramente Ginevra De Santis è uno dei personaggi che ha fatto più scalpore nella storia di “Passioni Senza fine" e che tutti ricordano, un’arrampicatrice sociale che farebbe l’impossibile per proteggere patrimonio, famiglia e figli e tenersi stretta la leadership del mondo imprenditoriale farmaceutico partenopeo nel quale è ambientata la soap opera radiofonica.

Lei ha creato dopo “ Passioni Senza fine” anche Intrigo , nuova web fiction sempre in formato di audiodramma. Di cosa tratta?

“Intrigo" è la storia di Silvia Ferraris, succube di un matrimonio che le va stretto con il marito Leonardo; solo l’amore potrà salvare la nostra eroina romantica, peccato che finisca di innamorarsi proprio del figlio di suo marito, Thomas. Da qui un’escalation di colpi di scena e vendette.  Le voci di Silvia, Leonardo e Thomas sono di Eleonora Baliani, Angelo Favale e Mirko Ferramola. Rispetto a Passioni Senza fine, Intrigo è una storia autoconclusiva in 13 puntate, mentre l’altra continua interrottamente come un serial aperto che si rispetti.

E’ candidato ai Rome Web Awards 2015 con “Passioni Senza fine e "Intrigo". Quali sono le nomination?

Le nominations e le candidature sono diverse: per “Passioni Senza fine” sono candidato nella sezione “Romance”, Miglior Web Soap, Miglior Attrice Non Protagonista (Maria Paola Marino), Miglior Trailer, Miglior Poster, Miglior Sceneggiatura. Per Intrigo, invece, Miglior Poster, Miglior Attore Protagonista (Mirko Ferramola), Miglior Idea Creativa, Miglior Web Soap, Miglior Sceneggiatura. E’ gratificante essere in una rassegna italiana mondiale al quale partecipano le webseries di tutto il mondo.

Alla soap opera “Passioni Senza fine” hanno partecipato guest star d’eccezione: chi sono?

Sì, sono diverse... cominciando da Emanuela Tittocchia, Marco Cassini, Lorenzo Patanè, Ivan Boragine…che si sono integrati ad un cast collaudato storico come Maria Rosaria Virgili, Guendalina Tambellini, Giuseppe Scaglione, Jessica Resteghini.

Progetti futuri?

Sto per firmare un’importante contratto di lavoro e fino a quando non lo firmo... da buon napoletano scaramantico sono in silenzio stampa!