giovedì 21 maggio 2015

UN POSTO AL SOLE, riassunto puntata del 20 maggio 2015

Leonardo accusa Angela di confonderlo; prima lo respinge e poi si propone. Ha la sensazione che lei voglia usare il detto “Chiodo schiaccia chiodo” per dimenticare il suo ex. Poi si scusa e, quando Angela propone di mangiare i tramezzini, lui la caccia, vuole essere lasciato solo.
Sconvolta da questi repentini cambi di umore di Leonardo, Angela si confida con Viola. Accanto a lui ha avuto strane sensazioni, sembrava quasi un pazzo.
Sandro, mentre sta abbandonando palazzo Palladini mogio, incontra Filippo che sta scherzando con Serena. Roberto lo ha cacciato da casa, confessa il fratello a Filippo, non lo ha nemmeno ascoltato. "Nostro padre non cambierà mai", ammette Filippo, e invita Sandro a stabilirsi da lui. Claudio si fa avanti: può sempre andare ad abitare con lui, propone.

Roberto, dopo aver fissato la foto di lui con Sandro, chiama Silvana, la domestica, e le ordina di impacchettare tutte le cose di Sandro, dalla prima all'ultima. La cameriera riempie l’androne del palazzo con valigie e borse, prontamente incamerate da Filippo, avvisato da Raffaele. Giordano ammette che un po’ comprende lo sconvolgimento di Roberto nell'apprendere l’omosessualità del figlio, ma non giustifica la sua reazione. Certi pregiudizi non devono essere ammessi.
Finalmente i coniugi Sartori decidono che è ora di dare un nome alla “piccolina”. Filippo propone Miriam, e resta piacevolmente sorpreso quando invece la moglie vuole chiamare loro figlia come la mamma di Filippo: Irene.
Giovanna si rivolge nuovamente a Franco: solo lui può aiutarla. La poliziotta vuole penetrare negli uffici del Tribunale dei minori e consultare gli archivi. Vuole conoscere il nome dell’amico di Orefice. Torre, poco prima, aveva consigliato alla Landolfi di staccare la spina e prendersi un po’ di riposo andandosene da Napoli. Infatti l’ispettore non la ritiene ancora in grado di riprendere il lavoro.

Rientrando a casa dopo aver rifiutato di dormire da Franco e Guido, Giovanna viene abbordata da Leonardo. L’avvocato ha un braccio ingessato e chiede a Giovanna di aiutarlo a sostituire una gomma bucata. Pur scocciata Giovanna lo segue, ma una volta entrati nel vicolo buio il killer l’assale e la riempie di botte... (A cura di Francis)