venerdì 17 luglio 2015

UN POSTO AL SOLE, riassunto puntata del 16 luglio 2015

Stefano De Francesco sta trascorrendo un piacevole pomeriggio in compagnia di Sandro. Parlando con il giovane, l’architetto intuisce che il suo pensiero è rivolto ad un’altra persona, anche se non ne vuole parlare. L’arrivo improvviso di Marina costringe Stefano a rinchiudersi in uno sgabuzzino, da dove sente le parole che la Giordano scambia con Sandro. Marina infatti lo sta sollecitando a distrarsi e non pensare più a Claudio. I due nuovi amici si ripromettono di vedersi in un posto più tranquillo.
Raffaele si oppone a trascorrere le vacanze tutti insieme: non vuole premiare, in questo modo, Patrizio. Ornella insiste: hanno tutti bisogno di un po’ di relax.
Dopo aver visionato l’appartamento che Viola condividerà con Eugenio, Ornella si lamenta con la figlia perché Raffaele è sempre scorbutico con Patrizio, ed ogni occasione è buona per rimproverarlo. Questo atteggiamento del marito la preoccupa.

Le maestranze dei cantieri Palladini sono in fermento: gli operai non si sentono tutelati e temono di perdere il lavoro. Non si fidano di Sandro. Renato chiede a Roberto di parlare con il figlio; è invece Filippo a scambiare due chiacchiere con il fratello, che gli confida di star frequentando una persona con la quale si trova molto bene.
Ferri, dal canto suo, telefona a Caputi, l’agitatore delle maestranze, e si congratula con lui. Sta facendo un ottimo lavoro e merita una ricompensa maggiore.
Leonardo viene messo nella cassa; la cassa viene messa dentro la buca; Angela e Giovanna la ricoprono con la terra. Balestrieri è terrorizzato. A un certo punto Angela si blocca, ma non Giovanna che termina il lavoro di interramento. Ed è proprio in quel momento che arrivano “i nostri”, Franco e Andrea. I due stanno cercando di liberare Leonardo, ma Giovanna li blocca puntando loro addosso la pistola. Franco convince Angela a dire a Giovanna di non diventare un'assassina. Entrambe ne porterebbero il peso per tutta la vita.

Mentre Franco e Angela rientrano a Napoli, Andrea e Giovanna aspettano la polizia. La Landolfi però non è convinta, e fra lei e Leonardo nasce un alterco. Giovanna lo slega, lo minaccia con un coltello e il “bastardo” le si getta addosso... (A cura di Francis)