Zamalloa interroga prima Pepa, poi Olmo e quando parla con la dottoressa Gregoria scopre che tra le medicine di donna Agueda c'è una boccetta di cui la dottoressa è all'oscuro. Da qui nascono i suoi dubbi sulla sincerità di Pepa dato che era l'unica ad avere accesso alle medicine e che avrebbe dovuto rendersi conto della presenza di questo medicinale.
Alfonso cerca in tutti i modi di convincere Emilia e Raimundo ad accettare l'offerta di Juan, ma non riesce ad avere una risposta da parte loro. Juan continua ad insistere e gli dice che se riuscirà a convincerli sarà disposto ad offrirgli il doppio della paga.
Zamalloa continua ad indagare sulla morte di Agueda. Tra le medicine della donna è stato trovato un contagocce che Pepa non aveva mai visto. Dopo un'accurata analisi della dottoressa Gregoria, si scopre che all'interno c'era dell'arsenico. Vedendo il fratello in difficoltà, Juan si propone di comprare la locanda ma Emilia non sembra per niente convinta. Dopo i continui insulti ed umiliazioni da parte di Donna Francisca, Mariana si ribella e decide di non voler più lavorare per lei. Zamalloa ha scoperto che ad Agueda venivano somministrate ingenti dosi di arsenico e ora tutti i sospetti convergono su Pepa, anche se in molti credono impossibile che la ragazza possa aver fatto fuori sua madre. Mariana non intende più tornare a lavorare alla villa, con grande disappunto di Rosario. Hipolito e Pedro vengono scoperti a scavare nel giardino di donna Francisca, dove pare sia nascosto il tesoro.
Emilia è preoccupata per il futuro della locanda, che è stata rilevata da Juan. Tristan e Pepa ricostruiscono gli eventi prima della morte di Agueda e cominciano a sospettare di Olmo. Juan scopre da Enriqueta che il profondo malumore di Emilia deriva proprio dalla scarsa fiducia che la ragazza nutre per lui. Pepa cerca di incastrare Olmo sugli orari del giorno della morte di Agueda, ma lui sembra particolarmente certo del suo alibi. Enriqueta tenta di convincere Mariana a riprendere a lavorare per Francisca, ma poi le dimostra di essere dalla sua parte. Rosario teme di perdere anche Mariana. Tristan è furioso per le accuse rivolte a Pepa. Marita dice a Don Anselmo di voler lasciare Puente Viejo perché ha trovato un buon lavoro a Valencia e soprattutto per non alimentare pettegolezzi, temendo di essere una tentazione per lui. Alfonso e Raimundo si trovano d'accordo nel firmare le carte per il passaggio di proprietà della locanda a Juan Castaneda. Emilia vorrebbe continuare a lavorare alla locanda, ma prima chiede a Juan se ha intenzione di continuare con i suoi affari sporchi e, quando lui le risponde di sì, la ragazza dice di non essere più interessata. Zamalloa trova un testamento di Agueda che disereda Pepa...