Prima puntata su Canale 5 della fiction Furore, il vento della speranza, in onda mercoledì 14 maggio in prima serata. Ecco anticipazioni e trame del primo episodio:
Vito Licata (Francesco Testi) e suo fratello Saruzzo (Massimiliano Morra) emigrano con tutta la famiglia dalla Sicilia al nord in cerca di lavoro e della stabilità economica mancante. Durante il viaggio in treno, Vito ha un fugace ma appassionato incontro con Orchidea (Cosima Coppola), una prostituta affascinante e misteriosa che lui aiuta a sfuggire alla polizia.
Giunti a Lido Ligure, una ricca cittadina dove li aspetta un loro parente, i sogni dei Licata si infrangono di fronte a una dura realtà. I meridionali sono mal considerati dalla rigida società del luogo e vengono tollerati solo perché offrono mano d'opera a buon mercato.
A sfruttarli è soprattutto il più importante costruttore della città, il commendator Schivo (Stefano Dionisi), un uomo ambizioso e privo di scrupoli sposato con la bella e impetuosa Sofia (Elena Russo). È proprio Schivo ad offrire lavoro ai fratelli Licata, un lavoro duro e sottopagato al quale Vito si sottomette in silenzio.
A Lido Ligure il giovane incontra nuovamente Orchidea, ma scopre con sorpresa che la ragazza si fa chiamare Concetta: è una maestra elementare e sta per sposare suo cugino Pietro (Antonio Grosso)...