Viola riesce a tenere a bada Scheggia e il suo bacio, ma si è ormai resa conto che con Eugenio non può andare avanti così. E così l'ennesimo chiarimento in macchina si trasforma in un bilancio piuttosto triste: il magistrato, infatti, confessa imbarazzato che - a parte le solite ragioni di lavoro - non è al momento disposto a concedere all'amata quel "qualcosa in più" che lei vorrebbe tanto.
Franco decide di ospitare Rosa per una giornata alla Terrazza, dandole così un calore familiare a cui la ragazza non è molto abituata. Da Angela a Giulia, tutti sono gentili con lei e così la Ascione - a fine giornata - decide di fare un salto di qualità: collaborerà con la polizia al fine di salvare la sorella Giada.
Intanto Elena torna dalla mamma per capire se quest'ultima ha letto il suo progetto. Non poteva scegliere momento peggiore: i Cantieri devono affrontare spese impreviste e così Marina non è più disposta a considerare l'idea della figlia. Ovviamente la Giordano junior, che si sente trattata in malo modo, ci rimane malissimo e cambia idea sulla proposta "malefica" di Tommaso: non per niente, a fine puntata, la vediamo intenta a somministrare all'ignara madre l'antipsicotico consigliato dal Sartori...