Rosa, dopo aver accettato di collaborare con la polizia, vuole entrare nel clan Livati. Solo così potrà accedere alla fiducia della sorella Giada. Giovanna e Franco non sono d’accordo, troppo pericoloso, e le vietano di farlo.
Ornella deve sostituire un collega ad un convegno a Monaco di Baviera, e dovrà partire proprio nella settimana di Natale. Però Raffaele non si deve preoccupare, sarà di ritorno per la vigilia.
Raffaele è deluso perché Patrizio preferisce incontrarsi con gli amici anziché accompagnarlo ad acquistare statuite per il presepe. Dopo aver fatto i suoi acquisti Raffaele entra al Vulcano dove vede il figlio seduto al tavolino con i compagni, e avvicinandosi si intromette nei loro discorsi, provocando in Patrizio disagio e imbarazzo, tanto che il ragazzo lo invita a lasciarlo in pace.
Rincasato il portiere si sfoga con Ornella stigmatizzando il comportamento di Patrizio; il figlio si è dimostrato scostante e lo ha umiliato di fronte a tutti. La Bruni, che sta scrivendo al computer, non gli presta molta attenzione scatenando la furia del marito che la manda al diavolo.
Silvia, invece, che aveva assistito alla scena, prende da parte il giovane Giordano e gli fa notare che Raffaele non si merita di essere trattato in quel modo. Anche se scherza e prende la vita con apparente superficialità, è un uomo sensibile e suggerisce al ragazzo di parlare, da uomo a uomo, con il padre.
Che regalo fare a Giulia? Se lo chiedono i ragazzi della Terrazza. Andrea ha un’idea che lascia i figli dell’assistente sociale sbalorditi: farla incontrare con un bell’uomo. Niko e Angela restano sconvolti, ma a poco a poco l’idea li convince, e decidono di pubblicare una foto e i dati personali della Poggi su un sito di incontri.
Marina in ufficio è stordita, le gocce somministrate da Elena iniziano a fare effetto. Però la figlia inizia ad avere qualche scrupolo, ma le passa subito quando Tommaso la convince che non stanno facendo nulla di male: la stanno solo rendendo più docile... (A cura di Francis)