Ersilia cerca di scuotere Arianna, ma la moglie di Andrea è troppo abbattuta per accettare qualsiasi idea di svago. La cosa che maggiormente ha addolorato Arianna è che il marito l’abbia tradita proprio con la madre di sua figlia, mentre lei, ammette piangendosi addosso, non potrà mai dare un erede ad Andrea. Ed anche se lo ama ed è rattristata per il brutto momento che Pergolesi sta passando, non lo perdonerà mai.
Uscendo dall’ospedale dopo una visita di controllo, Giulia e Angela incontrano Giada. La sorella di Rosa le fissa con sguardo rancoroso. Le due Poggi la invitano a passare dal centro di ascolto, ma Giada rifiuta, sebbene Angela insista. Poco dopo Marcello. uno dei vecchi amici della Ascione, la incontra e le fa notare quanto sia malvestita. Una ragazza come lei può aspirare a ben altro! E la invita a rientrare nel loro clan, avrà una vita agiata e piena di soddisfazioni.
Otello è convinto che Renato sfrutterà Teresa, mentre Silvia e Michele sono soddisfatti che la donna abbia trovato un lavoro che la impegnerà. In effetti l’impegno che si è assunto la Diacono è enorme in quanto la casa di Poggi sembra un immondezzaio; Teresa si rimbocca le maniche e sistema tutto. Ma la sera, quando rientra a casa, è a pezzi.
Le informazioni che Viola ottiene da Eugenio sono precise. Nel giro di 48 ore il GIP deciderà se dare all'inquisita Elena gli arresti domiciliari o se deve restare in carcere. Le colpe sono gravi: lesioni, violenza privata aggravata dal rapporto di parentela con la vittima. Rischia 4 anni di detenzione. Per Raffaele, che pure non minimizza le colpe della nipote, Marina dovrebbe farsi un esame di coscienza sui motivi che hanno indotto la figlia ad agire in quel modo.
A villa Ranieri effettivamente Marina lo sta facendo, sorbendo una tazza di tè, senza gocce aggiunte. La Giordano ripensa a come ha trattato la figlia dopo il suo rientro a Napoli e si rende conto di essere stata ingiustamente severa con lei.
Alice scopre ascoltando la radio che la madre è in prigione e vuole sapere perché. Andrea sa che non si può più esimere dal nascondere alla figlia le colpe della madre, e decide di parlarle... (A cura di Francis)